Il valore aggiunto dei prodotti Baqta è in primis dato dalla fermentazione, che aiuta a sprigionare ed incrementare naturalmente il potenziale nutraceutico dei singoli alimenti senza ricorrere a processi di sintesi o aggiunte di singole molecole.
Vantaggi
Cosa dice la scienza
Maggiore digeribilità: idrolisi di grosse molecole quali polisaccaridi, proteine, grassi che vengono più facilmente assimilati
Riduzione di fattori antinutrizionali: degradazione di acido fitico e di oligosaccaridi fermentescibili
Aumento del potere antiossidante: incremento di molecole bioattive come flavonoidi, tannini, peptidi funzionali
Aumento del potenziale prebiotico: produzione di molecole quali esopolisaccaridi e acidi grassi a catena corta
Riduzione dell’indice glicemico: consumo di zuccheri semplice alto-calorici, come mono e disaccaridi
Incremento di molecole ad alto valore nutraceutico: produzione di peptidi bioattivi e acido gamma-aminobutirrico, aumento della biodisponibilità di minerali e vitamine.
Vantaggi
I nostri prodotti
Aumento dell’attività antiradicalica, maggior biodisponibilità di vitamine e minerali, basso contenuto in zuccheri liberi sono solo alcune delle peculiarità delle polveri fermentate Baqta. Per citare alcuni esempi, le nostre pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come specifiche fermentazioni con microorganismi selezionati siano in grado di innalzare il contenuto fenolico di alcune varietà di cereali anche del 30%.
A seconda della materia prima utilizzata è stato inoltre possibile osservare un aumento dell’attività prebiotica su microorganismi modello. Un incremento di acido gamma-amminobutirrico (GABA) di oltre 20 volte è stato misurato nel nostro amaranto fermentato. Goji e frutti rossi fermentati presentano un aumento del potenziale antiossidante di oltre il 40% rispetto alla materia prima non sottoposta al processo fermentativo.