Qualità

Home » Qualità
Produzione

Tutti i processi prevedono l’utilizzo di materie prime di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura, scarti di lavorazioni alimentari). Materie prime che vengono miscelate con acqua e fermentate, spontaneamente o con l’utilizzo di inoculi microbici (batteri e lieviti riconosciuti come impiegabili in ambito alimentare). Dopo la fermentazione il prodotto fermentato viene essiccato. La maggior parte dei prodotti prevede una essiccazione a temperatura superiore a 75 °C per diverse ore che riduce o elimina le popolazioni microbiche presenti e porta l’umidità sotto il 10%.

Alcuni prodotti (lievito madre essiccato) prevedono una essiccazione a temperatura di poco superiore a quella ambientale per conservare vive le popolazioni microbiche presenti. Tutti i prodotti presentano una acidità e una attività dell’acqua tali da renderli conservabili per lunghi periodi a temperatura ambiente.

Lorem ipsum Baqta Process in 5 step

1
Scelta e preparazione delle materie prime.
Materie prime di origine vegetale, scelte con cura per le loro proprietà e valorizzate durante il processo di trasformazione
2
Aggiunta dei batteri e/o lieviti selezionati appositamente per portare avanti la fermentazione.

Ogni matrice che viene utilizzata ha caratteristiche diverse e per questo necessita di essere fermentata da microrganismi diversi.
3
Fermentazione diversa per ogni ingrediente.

I microrganismi trasformano la matrice di partenza aumentandone il valore nutraceutico e funzionale
4
Essiccazione e macinazione.

Ogni prodotto fermentato subisce un apposito processo di essiccazione che ne aumenta la conservabilità e viene poi ridotto in polvere per una migliore comodità di utilizzo.
5
Analisi microbiologiche e nutrizionali.

Tutti i prodotti sono controllati ed analizzati in modo da garantirne la qualità
Know-how

Conoscenze e competenze frutto di anni di ricerche e continuo aggiornamento

Scopri i nostri lavori scientifici pubblicati in anni di studi, ricerche e produzioni