Faq

Home » Faq
Faq

Fermentazione

Un alimento fermentato è un cibo o una bevanda ottenuta tramite una attività microbica controllata e una conversione enzimatica dei componenti maggiori e minori presenti (Marco et al, 2017)

Durante i processi fermentativi, i microrganismi utilizzano le sostanze (zuccheri principalmente) presenti nella materia prima per moltiplicarsi tramite reazioni biochimiche che portano al rilascio di molti composti tra cui vitamine, aminoacidi, enzimi, esopolisaccaridi, acidi grassi a catena corta, acidi organici, composti fenolici, peptide bioattivi, che possono dare benefici per la salute umana.

I microrganismi coinvolti nella fermentazione dei nostri prodotti possono essere lieviti e/o batteri lattici.

Assolutamente no. Le nostre fermentazioni sono scrupolosamente controllate e non portano mai alla produzione di composti pericolosi per la salute.

Prodotto

Le nostre polveri fermentate possono essere utilizzate come ingredienti per prodotti da forno (biscotti, pane, dolci, crackers…), salse, yogurt, integratori; come insaporitori per carne o zuppe; o puoi usarle per la preparazione dei tuoi piatti in base alla tua fantasia.

Durante il processo di essiccazione controllata il prodotto perde umidità e i microrganismi presenti muoiono (eccetto che nel lievito madre essiccato dove vogliamo che i batteri lattici e i lieviti presenti siano vivi e attivi).

 

In Toscana. Ci approvvigioniamo delle materie prime personalmente e portiamo avanti tutto il processo fino al confezionamento del prodotto finito. 

I prodotti che partono da materie prime vegetali sono tutti vegani

Le nostre polveri fermentate hanno una bassa umidità che gli permette di essere conservate a temperatura ambiente, possibilmente in un luogo fresco e asciutto, per almeno un anno

Esattamente come quelli chiusi. Alcune polveri possono assorbire umidità dall’ambiente quindi si consiglia di consumare il prodotto entro 2 mesi dall’apertura.

Contattaci